youtube page

Certificazione Energetica: Quando scatta l'obbligo?

La certificazione energetica è obbligatoria: in tutti i casi di compravendita, di permuta, di dazione in luogo del pagamento, conferimento in società. Va fatta anche quando si trasferisce la nuda proprietà oppure un altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione).

 

Non c'è invece obbligo se si trasferisce l'immobile a titolo gratuito. La certificazione non è necessaria per box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi. Niente Ace anche per i fabbricanti industriali, artigianali e agricoli non residenziali per i fabbricati isolati con una superficie inferiore a 50 metri quadrati.

Consumo e Classe

L’ACE attesta la prestazione energetica in modo da assegnare una classe di consumo assegnando documento due indici: Ipe e Ce.

• Ipe, cioè indice di prestazione energetica. Indica il rapporto tra consumo e superficie dell'appartamento in un anno, calcolato su un metro quadro. Più il valore di questo indice è basso, più l'efficienza energetica della casa è alta. Questo indice viene calcolato allo stesso modo in tutte le regioni, tranne che in Lombardia.

• Ce indica la classe energetica. Non dà informazioni sul consumo effettivo, ma sull'efficienza dell'immobile rispetto all'ambiente esterno. Viene calcolato con criteri differenti nelle diverse regioni. Tranne che in Lombardia, nelle altre regioni non è obbligatorio riportare la classe energetica negli annunci immobiliari.


Certificazione energetica, non puoi farla da solo

Dal 28 Dicembre 2012 non è più possibile l'autocertificazione, nemmeno nei casi in cui era prevista.

In seguito all’entrata in vigore delle modifiche contenute nel Decreto n. 290 del 13/12/12, non è più possibile l'autocertificazione, nemmeno per dichiarare la pessima prestazione energetica (classe G, la peggiore) del proprio immobile.

Pratica-mente  effettua tale servizio in tutta Roma e Provincia; propone Certificazioni Energetiche a partire da € 145, contattaci.

Per maggiori informazioni contattare 3453366710 o inviare una e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Home

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna