Sai cos'è la certificazione energetica o preferisci procedere alla cieca?

Proprio come per gli elettrodomestici anche le case hanno un etichetta, indispensabile a quantificarne le prestazioni. Si tratta dell’ACE: Attestato di Certificazione Energetica, il quale ci indica qual è il fabbisogno energetico di un immobile. A livello nazionale l’ACE è obbligatorio per tutte le nuove costruzioni e ristrutturazioni, per le compravendite, per accedere agli incentivi fiscali,  per i nuovi contratti di affitto.

La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione prevista dalle direttive europee 2002/91/CE e 2006/32/CE. 

In Italia

Per quanto riguarda l’espressione «certificazione energetica degli edifici» in italia, prima si intende la disciplina complessivamente stabilita in tema di rendimento energetico dell’edilizia (contenuta nel d.lgs. 19 agosto 2005, n. 192 (attuativo della direttiva 2002/91/CE) e successive modifiche ed integrazioni) ed in una seconda accezione, l’espressione viene riferita al complesso delle operazioni svolte da tecnici abilitati per il rilascio dell’attestato di certificazione energetica (cd. ACE), ovvero del documento, redatto secondo le particolari norme e i criteri di cui alla relativa normativa, attestante la prestazione, l’efficienza o il rendimento energetico di un edificio e altresì contenente le raccomandazioni per il miglioramento della prestazione energetica del medesimo (art. 2, comma 3, all. A al d.lgs. 29 dicembre 2006, n. 311).


Ogni Regione fa a sé

La classe energetica è definita dal D.lgs 192, recepimento di una direttiva comunitaria del 2002. In Italia la situazione è tutt’altro che omogenea; sei regioni (Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana) hanno deciso di dotarsi di una legislazione propria rispetto a quanto indicato nel decreto legislativo 192 e altre due, Valle d'Aosta e Puglia, cui si aggiunge la provincia di Bolzano, hanno legiferato per conto proprio solo su alcuni aspetti e questo crea una certa confusione dovuta alle differenze tra una regione e l’altra.

Pratica-mente  effettua tale servizio in tutta Roma e Provincia di seguito riportato un link che permette di visitare il sito della Regione Lazio che riguarda le specifiche a cui si attiene in materia di certificazioni energetiche L'Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E.) nella Regione Lazio

 

Pratica-mente propone Certificazioni Energetiche a partire da € 145, contattaci.

Per maggiori informazioni contattare 3453366710 o inviare una e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Altri articoli che potrebbero interessarti:


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna